I sistemi di aggiudicazione degli appalti pubblici

Il 6 marzo 2024 si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Roma il convegno su “sistemi di aggiudicazione degli appalti pubblici”, alla luce delle novità del D.lgs. 36/2023.

Durante il convegno, organizzato dalla Commissione Appalti Pubblici dell’Ordine e dal CTAP della Fondazione, saranno trattati alcuni significativi temi riguardanti i sistemi di aggiudicazione dei lavori pubblici, i relativi adempimenti e i risvolti tecnico giuridici delle procedure previste nel nuovo codice degli appalti. In particolare, verranno analizzati, tra gli altri aspetti:

  • L’appalto e le relative procedure;
  • Requisiti soggettivi, qualificazione e cause di esclusione;
  • L’appalto integrato;
  • Criteri di aggiudicazione e OEPV;
  • L’affidamento diretto per i servizi di architettura e ingegneria e l’equo compenso;
  • Criticità riscontrate da parte delle società nella partecipazione ai sistemi di affidamento.
    L’evento potrà essere seguito sia in presenza, sia in webinar sull’intero territorio nazionale.

Convegno annuale INAIL 2023

Si è chiuso il 13 dicembre 2023 il Convegno Annuale INAIL dal titolo “IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: DAI PRINCIPI ALL’ESECUZIONE”.
Del grande successo dell’evento – suddiviso su tre giornate e quattro seminari – devo ringraziare innanzitutto l’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro che lo ha egregiamente organizzato ma anche l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ed in particolare il Presidente Massimo Cerri che mi ha affidato il coordinamento di due dei quattro seminari. Gli altri due seminari sono stati egregiamente coordinati dall’Arch. Roberta Bocca, Vice presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma con la quale abbiamo lavorato in perfetta sinergia. Un ringraziamento particolare va a tutti i relatori Andrea Ferrante, Fabio Russo, Salvatore Dettori, Massimo Frontoni, Marco Sovera e fabio francario che unitamente ai relatori dell’OAR ci hanno illustrato con professionalità e rara capacità di sintesi e chiarezza luci e ombre del nuovo #codicedeicontrattipubblici, in tutte le fasi, dalla programmazione, alla progettazione, all’affidamento, all’esecuzione e al contenzioso.
Grazie infine ai tanti tecnici, #architetti, #ingegneri e operatori del settore che hanno partecipato al convegno, fornendo spunti di riflessione e il punto di vista sempre prezioso di chi opera tutti i giorni nel campo degli #appalti pubblici.

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO

Il #RUP, quale “unico responsabile” di ciascuna fase che caratterizza la realizzazione di un “lavoro pubblico” vede le sue origini nella Legge #109/94 ma, nella sua veste di responsabile del procedimento amministrativo, la figura affonda le sue radici nella Legge #241/90, che individua le regole basilari per l’iniziativa, l’istruttoria e la decisione di un’Amministrazione pubblica nell’interesse della collettività, legge che a distanza di oltre 30 anni dalla sua emanazione ancora rimane un riferimento imprescindibile nell’adozione di ogni provvedimento amministrativo.
Ancor prima, nella sua veste di “tecnico” incaricato di garantire la corretta esecuzione a regola d’arte di un lavoro pubblico ne individuiamo le tracce nella figura dell’Ingegnere Capo, le cui competenze furono definite già con il RD 2854 del 19.12.1875 e in seguito dettagliatamente declinate nel successivo RD 350 del 25.05.1895, rimasto in vigore per oltre 100 anni, fino all’emanazione del DPR 554/99.
È pertanto una figura che, potremmo dire, ha attraversato la storia del nostro Paese, dall’Unità di Italia fino ai giorni d’oggi, al quale il Legislatore ha voluto via via assegnare ulteriori e molteplici attività e responsabilità.

Ne parleremo lunedì 26 febbraio all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. L’evento è aperto a tutti e potrà essere seguito in presenza e in webinar.

L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma alla pagina: https://foir.it/formazione/

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑